Corso grafico per packaging: programmi e sbocchi lavorativi

Corso grafico per packaging: programmi e sbocchi lavorativi 900 900 admin

Ogni anno nascono migliaia di nuovi prodotti e il biglietto da visita che li rende attraenti è il packaging, che può decretare il successo o il fallimento di un lancio, in particolare quando si parla di cosmetici. Per questo sono sempre più richiesti i professionisti esperti nella realizzazione di packaging che impreziosiscono i prodotti. Per imparare le tecniche e i software necessari esistono corsi specifici di vari livelli. Vediamoli insieme.

Il Diploma Professionale come Tecnico grafico per il packaging

La testata giornalistica infopackaging presenta un percorso formativo dedicato ai più giovani per diventare operatore con competenze nella grafica applicata al packaging. Le competenze specifiche riguardano i programmi per realizzare packaging come Computer graphic. Molti programmi di studio riguardano proprio applicazioni pratiche, come modellazione e render in Grafica 3D, Stampa e fustellatura, Stampa 3D. Nelle 1.000 ore di formazione, ben 500 sono in stage per imparare sul campo e partire con l’avviamento ai lavori.

Allo IED, Innovation in packaging design anche per professionisti

Sei un professionista e vuoi specializzarti nel settore del packaging per dare una svolta alla tua carriera? L’Istituto Europeo di Design (ied.it) propone il corso di Innovation in packaging design, che somministra 70 ore di formazione in 4 mesi. Comodo anche se lavori, perché le lezioni in presenza sono solo durante i weekend e puoi seguire le lezioni online durante le serate. Il corso consente di acquisire una versione globale della filiera del packaging e soprattutto punta agli aspetti innovativi, quelli che possono renderti un professionista ancora più richiesto. Si possono raggiungere anche competenze di branding design, per creare l’identità della marca e applicarla con le corrette guidelines. In quanto corso che punta all’innovazione, un capitolo particolare è dedicato ai materiali sostenibili e al design per l’accessibilità. I corsi prevedono un colloquio di orientamento e in alcuni casi una selezione.

In università, corso di Packaging Design nella facoltà di Architettura

Ti interessa il mondo del packaging ma nel frattempo vuoi anche laurearti? Puoi scegliere la facoltà di Architettura e Design Industriale indirizzo Design. All’interno di questa laurea triennale è disponibile il corso di Packaging Design, che insegna a progettare un imballaggio seguendo l’intera strategia progettuale. Le competenze saranno innanzi tutto di ordine teorico e alla fine del corso sarai in grado di affrontare le problematiche tecnico/scientifiche del settore. La metodologia progettuale è la base per tutto il lavoro in particolare con le nuove tecnologie per il packaging del futuro che saranno esplorate durante il corso.

Con Garanzia Giovani, il corso per packaging gratuito

In molte regioni esiste la formula di Garanzia Giovani, che consente ai giovani disoccupati, non occupati e non studenti, di intraprendere un corso utile per trovare un nuovo sbocco alla loro vita lavorativa. La formazione specifica per il packaging passa attraverso lo studio della tecnologia grafica e dei processi di stampa. Saranno indagati anche i materiali su cui si stampa, spesso carta, ma anche supporti non cartacei. Durante il corso saranno utilizzati programmi specifici come Adobe Illustratore, Photoshop, InDesign e ArtiosCad. Realizzati per chi ha necessità di lavorare, sono corsi molti pratici, che permettono di padroneggiare le tecniche e utilizzare gli strumenti digitali per il packaging. Cerca Garanzia Giovani nella tua regione.

I corsi online in Product Packaging Design

Se non hai la possibilità di frequentare un corso dal vivo, puoi scegliere un corso online come quello in Product Packaging Design. Studiare a distanza richiede grande determinazione. Se ti impegni anche con corsi online potrai apprendere tecnologie digitali utili per realizzare packaging acquisendo dimestichezza con Pacchetto Adobe, Modellazione 3D, Disegno CAD, Rendering. Se vuoi solo farti un’idea o dedicarti al packaging per hobby, puoi esplorare le proposte di domestika.org con una gran quantità di corsi introduttivi al mondo del packaging.