Cos’è la fotografia still life e a cosa serve

Cos’è la fotografia still life e a cosa serve

Cos’è la fotografia still life e a cosa serve 900 900 admin

Cosa significa still life

Still life è una tecnica fotografica paragonabile alla tecnica pittorica della natura morta. Si tratta infatti di fotografare oggetti inanimati su uno sfondo neutro. Questa almeno è l’idea di base, intorno alla quale ruotano numerose tecniche e possibilità.

A cosa serve la fotografia still life

Una scenografia neutra e semplice serve a catalizzare tutta l’attenzione sul soggetto, ovvero il prodotto. Nessuna distrazione sullo sfondo, nessun altro elemento che possa creare confusione. In questo modo il prodotto emerge come reale protagonista dell’immagine. Per questo lo still life è ideale per vendere e mettere in risalto le caratteristiche del tuo prodotto.

Cos’è la fotografia still life e a cosa serve

Perché lo still life è ideale per vendere cosmetici

I cosmetici sono prodotti di dimensioni ridotte, che vanno osservati nei dettagli. Con la fotografia still life tutta l’attenzione va al tuo prodotto e non viene distolta dalla modella o da altri elementi. Per questo è la modalità ideale per i siti e-commerce e per tutte le comunicazioni che puntano alla vendita. Un trucco per realizzare foto still life efficaci può essere fotografare due prodotti, così da mostrare le varie caratteristiche. Per esempio, un rossetto chiuso per mostrare l’astuccio e lo stesso rossetto aperto per mettere in luce il colore. Come in questo caso. Oppure un barattolo di crema chiuso e uno aperto per mostrare la texture. Un’idea in più? Scattare la foto still life dall’alto realizzando una composizione geometrica in modo molto efficace. Come puoi vedere qui.

La tecnologia necessaria per lo still life

Per realizzare le tue fotografie still life, l’equipaggiamento minimo è composto da:

  • una macchina fotografica digitale reflex
  • uno sfondo adatto
  • le luci idonee, da preferire rispetto ai flash perché danno un’illuminazione costante e l’effetto finale può essere controllato più facilmente.

Cos’è la fotografia still life e a cosa serve

La prima cosa da fare per uno scatto still life.

Aspetta a prendere in mano la macchina fotografica. La prima e forse più importante cosa per un risultato di successo è decidere il senso dell’immagine. Partiamo dal presupposto che la fotografia deve mettere in rilievo la caratteristica principale del prodotto, comunicandone il mood. È vero che il nome still life si ispira al filone pittorico della natura morta, ma nella comunicazione commerciale è necessario darle vita, comunicando proprio l’anima del prodotto. Vuoi presentare un siero altamente tecnologico, un profumo dal carattere sensuale o un ombretto coloratissimo? Ognuno di questi prodotti necessiterà di atmosfere diverse: fredda e scientifica per il siero, calda per il profumo sensuale, luminosa per l’ombretto di cui vuoi sottolineare i colori.

La foto still life per sottolineare le qualità dei cosmetici

Dopo aver pensato al carattere del tuo prodotto, è importante fare i conti con l’oggetto vero e proprio da fotografare. Esaminando il materiale, la forma e il colore puoi prendere molte decisioni fondamentali. Il tuo soggetto è una bottiglia di vetro sfaccettato? La foto può mettere in evidenza proprio questo aspetto, per esempio posizionando una fonte di luce dietro il prodotto, in modo da evidenziare la trasparenza della bottiglia. È una versione minimalista della tecnica delle vetrate artistiche diffuse nelle cattedrali gotiche, realizzate proprio nel lato della costruzione esposto al sole, la cui luce dà vita ai colori del vetro. Se invece hai come protagonista una piccola scatola in materiale plastico, per esempio un vasetto di crema? Per dare la giusta importanza al tuo prodotto puoi realizzare una sorta di piedistallo che lo ponga al centro dell’attenzione.

Cos’è la fotografia still life e a cosa serve

Come allestire lo spazio per lo still life

Hai pensato di realizzare da solo le immagini per il tuo catalogo, per il tuo e-commerce o per la tua pubblicità? Oltre alla macchina fotografica devi predisporre uno spazio adatto, calcola di avere abbastanza posto per muoverti. Per lavorare bene devi trovare posto non solo per il set vero e proprio, ma anche per l’attrezzatura: il cavalletto della macchina fotografica, i cavalletti delle luci, ma anche i prodotti da fotografare, così da lavorare in modo continuativo senza dover fare per esempio una rampa di scale ogni volta che devi fotografare un nuovo articolo.

Realizzare lo sfondo ideale per una foto still life

Stabilito il luogo puoi partire a determinare lo sfondo e il piano d’appoggio della tua foto still life. Per lo sfondo, una delle scelte più semplici ed economiche è quella del tessuto. Un taglio di stoffa di colore chiaro può costituire lo sfondo. Dedica del tempo alla sistemazione del tessuto, che può essere totalmente liscio oppure drappeggiato a formare delle pieghe. Insomma, puoi dare il carattere che preferisci, ma non deve mai essere una sistemazione casuale. Per la scelta della trama ripensa al carattere del tuo prodotto. Cosa vuoi dire di lui? Se vuoi fare foto still life della tua linea di cosmetici bio e naturali, puoi utilizzare un tessuto grezzo e naturale, come il lino o la juta. Se vuoi proporre una crema luxury, è meglio puntare sulla seta o sull’oro per un effetto simile a questo. Puoi anche scegliere uno sfondo totalmente neutro, che può essere realizzato con una piccola parete in cartone o plexiglass bianco.

Cos’è la fotografia still life e a cosa serve

Il piano d’appoggio per fotografare i tuoi prodotti in still life

I tuoi prodotti saranno posati su un piano, che deve essere sempre lo stesso per tutta la linea che vuoi comunicare. Anche in questo caso puoi servirti del tessuto, con i medesimi criteri utilizzati per lo sfondo. Il tessuto ti consente anche di creare piccoli set particolari. Per esempio, se hai un prodotto di piccole dimensioni come una crema occhi puoi posizionarla su un piedistallo realizzato con una scatola su cui avrai steso il tessuto che hai scelto. Oppure immagina di voler presentare i tuoi 3 prodotti best seller. Puoi realizzare un piccolo podio – sempre con scatole o altri oggetti – ricoprendo il tutto con il tessuto. Le possibilità sono numerose e vanno ben oltre un articolo. Continua a seguirci per altri consigli per le tue foto still life!