Packaging, Content e Adv per Solid.O Original

Concept / Content / Adv / Communication

L’attenzione al pianeta è una necessità globale: preferiamo il vetro (o il cartone) alla plastica, sostituiamo caldaie, elettrodomestici e condizionatori, rifacciamo gli infissi di casa e limitiamo il consumo di carne.
Qualcuno ci pensa due volte persino prima di volare: non sorprende che una soluzione green friendly e plastic free sia sbarcata anche nel settore dei consumabili d’eccezione.
Docciaschiuma, shampoo e balsami si spogliano dei flaconi e diventano… solidi.
E l’involucro (la bottiglia di plastica) svanisce. Sembrano saponette ma si attivano con l’acqua e sono persino migliori dei prodotti tradizionali. A produrli per l’Italia c’è Albogroup con il proprio marchio Solid.O Original, studiato e progettato dalla nostra agenzia di comunicazione beauty Studio Concept.
La rivoluzione consiste nel fatto che, pur sembrando un sapone, in realtà i prodotti solidi il sapone non lo contengono affatto. Il perché è semplice: shampoo, balsamo e docciaschiuma solidi non sono il frutto di saponificazione, un processo che consiste nel mescolare una sostanza grassa (spesso oli) con la soda: la reazione chimica che ne risulta crea il sapone.
Nei prodotti Solid.O c’è una base di lavaggio con tensioattivi (dunque, schiumogeni) di origine vegetale, oli e burri estratti da piante, olii essenziali ed essenze profumate pregiate.
E questo è tutto: una lista che non supera i 15 ingredienti contro una media di 40 componenti di bagnoschiuma e shampoo tradizionali. Gli shampoo in bottiglia, inoltre, contengono acqua (70-90%). E l’acqua richiede l’aggiunta di conservanti. Poiché non contengono acqua, gli shampoo solidi non richiedono l’uso di conservanti. Sono, quindi, tutti senza eccezioni privi di parabeni.
Insomma, un concentrato di salute bello anche da regalare, perché come i saponi, shampoo, balsami, bagnoschiuma e creme possono assumere forme diverse e, ovviamente, anche molteplici colorazioni, che per di più sono naturali al 100%, come Solid.O Original tiene a precisare.
Zero plastica, zero rifiuti, zero limitazioni (quante bottiglie abbiamo lasciato al metal detector dell’aeroporto perché superavano la capienza di 100 ml?) e anche zero rischi grazie all’assenza di parabeni.

Concept, Content e Adv

L’agenzia Studio Concept ha curato il concept comunicativo e grafico di Solid.O Original, la scrittura dei testi e dello storytelling, i contenuti del sito web e la campagna pubblicitaria di lancio. Il modello utilizzato fa riferimento alla pubblicità sostanziale: niente fronzoli, niente testimonial, un concetto forte da comunicare in modo coerente e moderno.
Solo il prodotto, nudo e crudo che, in realtà parla di sé, e tanto, ma soprattutto fa parlare.
La linea specifica di Cosmetici Solidi disegnata da Studio Concept è diventata uno dei prodotti di punta nei cosmetici per Hotel che per ridurre costi, sprechi e per contribuire in modo significativo alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione della plastica stanno utilizzando sempre di più cosmetici plastic free proprio come Solid.O Original.

SHAMPOO, BALSAMI E DOCCIASCHIUMA SOLIDI.
Innovativi cosmetici ecosostenibili plastic free in forma solida.
Shampoo e Balsami per capelli in formato solido senza l’utilizzo di plastica,
Docciaschiuma e Shampoo Doccia solidi con ingredienti naturali biologici.
SOLID.O è un’esperienza nuova di bellezza consapevole che dona ai gesti della tua
beauty routine il valore di una scelta sostenibile per la cura della persona e per un
cambiamento positivo per il pianeta.

Bellezza sostenibile per corpo e capelli con i cosmetici solidi SOLID.ORIGINAL.
Una buona rivoluzione per l’ambiente.

Say no to plastic, save the earth.

SOLID.O è un’esperienza nuova di bellezza consapevole che dona ai gesti della tua beauty routine il valore di una scelta sostenibile per la cura della persona e per un cambiamento positivo per il pianeta. Prodotti cosmetici innovativi in versione solida che prendono vita tra le mani al semplice contatto con l’acqua e liberano tutta la loro vitalità e cremosità. Senza utilizzare plastica e senza inquinare l’ambiente.