Quali sono i brand di lusso più amati dagli italiani?

Quali sono i brand di lusso più amati dagli italiani? 900 900 admin

Gli italiani sono famosi per essere estimatori del lusso in ogni sua espressione: abiti, calzature, profumi, automobili e imbarcazioni (per chi può permettersele). E sono sempre stati anche grandi produttori di beni di lusso perché in testa ai brand Italiani di maggior valore c’è proprio il settore luxury con molte eccellenze. E visto che siamo considerati “intenditori” del lusso è interessante scoprire quali sono i marchi lussuosi più amati dai consumatori del nostro Paese. Vediamoli insieme.

Il brand più amato dagli italiani: Gucci

Secondo lo studio “Fashion Geography” di Lyst effettuato su un campione di due milioni di utenti italiani, che usano la piattaforma per navigare virtualmente tra 12000 boutique virtuali e siti di e-commerce, in testa a tutti per preferenze ci sarebbe Gucci. I prodotti del quarto brand di moda più costoso al mondo sono infatti tra i più desiderati tra le donne in diverse regioni, in particolare Lombardia (34%), Lazio (21%), Puglia (19%), Calabria (15%). Ad attrarre il pubblico femminile soprattutto le signature bag da copertina. Anche gli uomini apprezzano la maison toscana, soprattutto nel Lazio con il 22% dei consensi e in Lombardia (17%). Spiccano anche Veneto con il 26% e Abruzzo con il 20%. Gucci inoltre si attesta come brand italiano di maggior valore raggiungendo i 24,4 miliardi di dollari di brand value, in progressione del 50% rispetto all’anno scorso. La notizia non sorprende. Gucci è un vero simbolo, celebrato quest’anno dal film House of Gucci con Lady Gaga. Siamo pronti a scommettere che presto diventerà una serie.

I marchi di lusso nelle varie regioni italiane

Brand italiani considerati rivoluzionari sono anche Prada, Armani e Fendi che seguono Gucci nella classifica di valore aziendale. Apprezzato il lusso made in Italy anche in Veneto e nelle Marche dove a convincere il 27% delle utenti sono Valentino e Prada. Lo stile teatrale di Dolce & Gabbana trionfa in Emilia-Romagna (25%), mentre Toscana (17%) e Friuli Venezia Giulia (18%) puntano sullo streetwear di lusso di Off-White. L’alta qualità dei suoi piumini rende invece Moncler leader in Trentino Alto Adige (33%), ma anche in Molise (29%).

Brand di lusso stranieri amati dagli italiani

Anche le maison straniere seducono: secondo la classifica di Lyst, in Valle d’Aosta e Liguria i brand più popolari sono Balenciaga (15%) e Ralph Lauren (30%), in Sardegna un terzo dei prodotti desiderati è a marchio Saint Laurent, mentre in Sicilia trionfa Alexander McQueen con il 45%. Nel centro sud è alta la passione per gli accessori firmati Balmain che ottiene il 25% in Umbria e il 18% in Abruzzo. In Campania e Basilicata le preferenze vanno invece per Michael Kors rispettivamente con il 26% e il 18%.

Marchi di lusso più famosi della moda italiana

Le case di moda italiane, alcune passate di fatto a proprietari esteri, mantengono il fascino della nostra tradizione sartoriale e affondano le loro radici nel lavoro artigianale d’eccellenza tipico delle aziende italiane. Al momento tra le aziende più famose, nessuna ha meno di 35 anni, almeno secondo la classifica di Lussomag.

  1. Gucci, nata a Firenze nel 1921
  2. Prada, fondata a Milano nel 1913
  3. Dolce&Gabbana, fondata a Legnano nel 1985
  4. Giorgio Armani, azienda nata a Milano nel 1975
  5. Gianni Versace, fondata a Milano nel 1978

Queste sono quindi le aziende più famose. Continua a leggere per scoprire una classifica che ribalta questo risultato.

Chi spende di più per il lusso tra uomini e donne?

Prima una piccola nota sulla scelta dei prodotti: la categoria più cliccata in generale rimane quella delle sneakers, che per le donne supera anche il settore borse. Queste ultime occupano ben due posti nella top 5 dei prodotti più ricercati da lei, seconda posizione per i modelli a tracolla e terza per quelli a spalla, segno che la comodità è un fattore considerato sempre più importante dal consumatore di oggi. Inaspettatamente a spendere di più per l’abbigliamento sono gli uomini con un ordine medio di 267€ contro i 249€ delle donne.

7 parametri per scoprire le aziende con migliore reputazione

Interessante anche lo studio del Reputation Institute, che ha creato un ranking delle aziende che godono della più alta reputazione per i consumatori italiani. La classifica prende forma attraverso il metodo di analisi RepTrak, che prende in considerazione sette parametri per valutare infine la complessiva reputazione dell’azienda agli occhi del consumatore. Le aree importanti per un buon risultato sono infatti varie: prodotti e servizi, grado di innovazione, ambiente lavorativo, governance, responsabilità sociale, leadership e performance. Nella classifica lusso, più della metà delle posizioni è ricoperta da brand italiani, a conferma della fiducia dei consumatori nelle aziende nostrane. In testa troviamo Giorgio Armani, iconica maison ambasciatrice dell’alta moda italiana in tutto il mondo, simbolo di stile ed eleganza. Armani si posiziona inoltre tra le 100 aziende con la miglior reputazione al mondo.
Anche Valentino con la quarta posizione, Gucci con la sesta e Prada con l’ottava si posizionano trai primi dieci nel ranking. A seguire Fendi (11) Versace (12), Etro (13), Salvatore Ferragamo (15), Miu Miu (16), Moschino (17), Dolce & Gabbana (18) e Moncler (19). Questi brand godono di ottima reputazione anche presso i consumatori stranieri e sono anche leader delle esportazioni. Come dire, aziende che hanno sempre risposto concretamente alle attese del consumatore e per questo sono premiate da una fiducia duratura. Tra le aziende straniere in classifica abbiamo Rolex al secondo posto, Ralph Lauren al terzo, Bulgari al quinto ed Estée Lauder al settimo. Nono e decimo si posizionano Todd e Hugo Boss, mentre in quattordicesima posizione troviamo LVMH.

I brand di lusso vs i brand di altri settori

La classifica Lovebrands della piattaforma internazionale Talker ha riunito i primi 10 marchi del cuore degli italiani, tenendo conto di brand di qualsiasi genere, dal fashion al food. In questo elenco sono almeno 5 i marchi del settore lusso e al primo posto delle aziende più amate di qualsiasi settore si conferma Re Giorgio. Il brand Armani, è numero uno nel cuore degli italiani. Per trovare altri marchi di moda bisogna passare alle posizioni 4, 5 3 6 occupate da Gucci, Prada e Bulgari. Infatti questo fantastico trio è superato da Parmigiano Reggiano e Ducati, rispettivamente al secondo e terzo posto dei marchi più amati dagli italiani.