Video Marketing e Photoshooting di Prodotti Cosmetici

Alcuni esempi di shooting con modelle, direzione artistica e video.

In che modo i marchi di cosmetica e bellezza utilizzano i video per massimizzare le conversioni e aumentare di visibilità?

L’industria della cosmetica e della cura per la pelle rappresentano un mercato in rapida e costante crescita, negli ultimi anni si sono registrate numerose nuove aziende che hanno aperto la loro attività in questo settore.

È un business redditizio e allo stesso tempo competitivo. I canali più utilizzati dalle società per sponsorizzare il loro marchio sono Youtube, Facebook e Instagram.

Le aziende e i marchi di bellezza se utilizzassero questa strategia di video marketing ne beneficerebbero in termini di visibilità. Un video è, infatti, un mezzo di comunicazione molto potente, che sa emozionare e suscitare sensazioni negli utenti che nessun altro tipo di pubblicità sa eguagliare.

È necessario un video di alta qualità dove venga non solo presentato il prodotto o l’azienda, ma anche raccontata una storia. È infatti importante coinvolgere la persona che lo sta guardando, condividendo i valori che contraddistinguono il brand, per far crescere il desiderio di approfondire la conoscenza dell’azienda.

Un video può esprimere sentimenti di sicurezza, audacia, emozione, velocità e molti altri stati d’animo. Potremo aiutarti a capire quale sia l’aspetto migliore sul quale puntare, per convincere il cliente che con questo prodotto potrà finalmente sentirsi compreso, appagato e completo.

La storia che viene raccontata con un video può essere una situazione della quotidianità per far comprendere che il vostro brand può aiutare nella vita di tutti i giorni. Oppure può raccontare una scena inusuale, che fa nascere nella persona che lo guarda un desiderio di acquistare il prodotto per evadere dalla vita quotidiana, per essere immediatamente trasportato in un luogo o in una realtà.

Ogni dettaglio contribuirà al successo della campagna promozionale ed è per questo che noi poniamo particolare attenzione ad ogni particolare: luce, ambientazione, location, scenografia. Anche la scelta delle persone, che saranno i protagonisti della breve storia e che appariranno nel video, sarà svolta con molta cura, selezionando tra persone comuni o star della tv e del web.

Inoltre, anche la lunghezza del video è di fondamentale importanza a seconda del contesto nel quale verrà mostrato. Un video troppo lungo potrebbe portare gli utenti ad interromperne la visualizzazione prima della fine. Nello stesso modo deve essere di una lunghezza sufficiente per poter comunicare il messaggio al meglio.

Anche il formato del video deve essere scelto con cura e sapremo indirizzarti verso quello più adatto per il canale di pubblicazione scelto.

Realizzare un video promozionale è uno dei migliori investimenti che può essere effettuato da un’azienda, in quanto un video efficace permette di attirare l’attenzione, comunicare un messaggio. Se il video è d’impatto porterà anche ad una condivisione tra utenti, i quali condivideranno a loro volta il video consentendo al tuo brand di crescere sempre di più a livello di visibilità.

Per ottenere i migliori risultati, i marchi dovrebbero collaborare con esperti e professionisti per creare e sviluppare video shooting, ottimizzandoli e gestendoli correttamente attraverso i canali Social.

Un ultimo consiglio che noi di concept vogliamo dare a tutti i marchi di cosmetica che operano nel settore è quello di affidarsi a professionisti. Negli anni abbiamo maturato molte esperienze nel settore del marketing cosmetico che ci consente di aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi ed evitare errori costosi.

Video promozionale per prodotto cosmetico

Quello dei video promozionali rappresenta uno strumento cardine per una comunicazione particolarmente immediata ed efficace che, in un ambito come la cosmesi basato sull’estetica e la valorizzazione della bellezza, può essere sfruttato in tutto il suo potere.

Parlare della propria azienda e delle sue creazioni attraverso questo canale può rivelarsi la strategia vincente poiché accoglie le esigenze di un pubblico moderno. Infatti, nell’era della digitalizzazione e del trionfo dei media, la stragrande maggioranza delle persone preferisce, piuttosto che leggere la descrizione dettagliata di un prodotto cui è interessata, guardare dei video che raccontino di esso.

La visione rappresenta un primo modo per entrare in contatto con il prodotto e assaggiarne alcune caratteristiche. Oggi le immagini in alta qualità permettono di esprimere tutto il potenziale narrativo dei video, catturando ogni dettaglio della texture di un rossetto, ogni sfumatura di un ombretto, ogni punto di luce di uno smalto con effetto laccato, e perciò i video sono più che mai una risorsa in questo settore. Sono un potente mezzo per raccontare la bellezza con altra bellezza.

Ma non si parla solo di immagini. È possibile raccontare la bellezza aggiungendo svariati elementi al video. Ad esempio, una voce narrante vivace e giocosa, o intensa e sensuale, a seconda della necessità, che spieghi quanto il prodotto sia semplice da applicare, durevole per l’intera giornata, rapido da rimuovere e quanto sia stupefacente il suo effetto o avvolgente la fragranza di quel profumo. O ancora, una musica che accompagni le immagini così da rendere la comunicazione multisensoriale e, perciò, ancora più attrattiva.

Niente più liberamente e spontaneamente di un video può catturare l’essenza di una creazione, la filosofia e la passione di un’azienda e condividerle con tanta facilità.

I vantaggi del video promozionale per prodotto cosmetico

Per le aziende che si occupano della vendita di prodotti di bellezza e cura della persona nello specifico, i vantaggi di promuovere tale attività tramite dei video sono numerosi.

Primo tra tutti, la visibilità spiccherà un balzo in avanti enorme: i video potranno circolare e diffondersi in un batter d’occhio sul web, sui social e anche in televisione, dove chiunque, anche solo per caso, li potrà vedere. Un bel vantaggio, in un ambito in cui la concorrenza è spietata.

Niente può dare risalto a un prodotto di punta come una sequenza di immagini in alta definizione che ne mettano sotto i riflettori tutte le migliori qualità, oppure ne dimostrino l’utilizzo. Questi tipi di video, il cui concetto è lo stesso dei tutorial, possono trovare un posto d’onore nelle fiere di settore o nei canali e blog dedicati al make-up.

I video consentono di dare risalto a ogni singola caratteristica del prodotto, nel minimo dettaglio, e maneggiare ogni aspetto del set, come luci e atmosfera in modo da creare le condizioni ottimali per rendere il tutto ancora più suggestivo, il messaggio più penetrante, e presentare l’oggetto in tutto il suo splendore. Per sottolineare i punti di forza, inoltre, è anche possibile aggiungere elementi come animazioni o testo, che catalizzeranno ancora di più l’attenzione.

Il forte impatto visivo di immagini in grado di suscitare stupore, meraviglia o anche solo stuzzicare la curiosità potrebbe essere il passo decisivo per trasformare il prodotto nel nuovo oggetto del desiderio per migliaia di donne. Tutto ciò senza fatica e con un modico dispendio economico.

Non solo, ma la tecnologia offre anche la possibilità di essere in anticipo sui tempi: i video in animazione 3D rappresentano un ottimo espediente per preparare il terreno al lancio di un prodotto non ancora esistente, pubblicizzandolo già prima che sia disponibile. Un ulteriore modo per agganciare una potenziale clientela preannunciando l’arrivo di interessanti novità.

Infine, a differenza delle storiche pubblicità del passato, quelle odierne possono essere continuamente aggiornate e rimaneggiate infinite volte. Questo consente di rimanere al passo con le esigenze e le richieste della clientela, assecondando le tendenze del momento e restituendo una fotografia della propria azienda come di una realtà all’avanguardia e attenta ai desideri del pubblico.

Insomma, la promozione di prodotti cosmetici grazie alle immagini di un video offre vantaggi altrimenti impensabili, ed è un modo insostituibile per lasciare il proprio segno di riconoscimento, il proprio marchio, impresso negli occhi di chi osserva.

Direzione creativa, ricerca modelle, shooting e post-produzione avanzata. Ogni progetto di comunicazione visiva è realizzato in house, direttamente dai nostri fotografici e concretizza un’idea creativa condivisa con il cliente. Sempre internamente realizziamo i concept di immagine ambientata di prodotto e li traduciamo in immagini emozionali.

Sempre internamente realizziamo i concept di immagine ambientata di prodotto e li traduciamo in immagini e video emozionali.